Non sai che piatto preparare durante una cena tra amici? Sei appassionato di pesce crudo e cerchi un piatto leggero ma ricco di sapore? Il carpaccio di tonno fresco è la scelta perfetta! Questa preparazione a base di tonno condito con ingredienti freschi e aromatici è una vera e propria festa per i sensi.
Segui la nostra semplice ricetta made in Lodi e prepara questo antipasto per stupire i tuoi ospiti o coccolarti con un piatto leggero e gustoso.
Gli ingredienti per preparare il carpaccio di tonno fresco per 4 persone sono:
Per preparare questa famosa ricetta italiana, inizia acquistando tonno di alta qualità già abbattuto.
In alternativa, è possibile procedere con l’abbattimento fai-da-te con un freezer domestico: acquista il tonno fresco, posiziona il prodotto su un piatto e coprilo con una pellicola. Infine, posiziona il tonno in freezer a una temperatura di -18°C per circa 96 ore.
Una volta acquistato (o ottenuto) il tonno abbattuto, taglialo a fettine sottili e omogenee, così da assicurare un aspetto gradevole alla pietanza.
Successivamente, si procede con la preparazione della marinata, che conferirà al tonno un sapore fresco e invitante. In una ciotola mescola il succo di due limoni con olio extra vergine d'oliva, aggiungendo sale a piacere. Questa fase è di fondamentale importanza per insaporire il tonno.
Dopo aver disposto le fette di tonno su un piatto da portata, versa la marinata sopra di esse, assicurandoti di coprire bene ogni parte. Il carpaccio di tonno va quindi lasciato marinare in frigorifero per almeno 15-20 minuti, così da consentire ai sapori di amalgamarsi.
Nel frattempo, è possibile preparare gli elementi dell'accompagnamento: lava e asciuga qualche foglia di prezzemolo e, successivamente, taglia sottili fette di limone da utilizzare per la decorazione del piatto.
Una volta terminata la marinatura, togli il carpaccio di tonno dal frigorifero e assembla il piatto con gli elementi di accompagnamento. Disponi le foglie di prezzemolo ai lati del piatto da portata e le fette di limone distribuiscile sopra il tonno per aggiungere freschezza e un tocco di colore al piatto.
Come ciliegina sulla torta, accompagna il tutto con crostini tostati. La ricetta del carpaccio di tonno è ora terminata, buon appetito!
Abbiamo visto come questa ricetta del carpaccio di tonno fresco sia una deliziosa opzione per chi è amante del pesce crudo, un piatto leggero ma ricco di sapore che è una vera festa per i sensi. Se stai già pregustando questa pietanza, ma non hai tempo o voglia di prepararlo, noi della pescheria Lodi veniamo in tuo soccorso.
La nostra pescheria è rinomata in tutta Mantova e provincia per la preparazione di prelibatezze a base di pesce, tra cui spiccano i deliziosi carpacci a base di tonno, branzino e salmone marinato. Il nostro carpaccio di tonno viene preparato utilizzando esclusivamente tonno tripla A accuratamente selezionato e proveniente dalle Maldive o dallo Sri Lanka.
Approfitta del nostro comodo servizio take-away per gustare comodamente a casa tua tutti i nostri prodotti gastronomici di pesce!